Approvazione legge delega sugli appalti pubblici

scrivo per informarti che il Senato ha approvato in via definitiva la legge delega sugli appalti che comporterà una profonda riforma della normativa di settore.
Come avrai modo di leggere, consultando l’allegato, il Parlamento ed il Governo riconoscono finalmente la centralità del progetto, elemento fondamentale dal quale ripartire per il rilancio del sistema dei LLPP.

La legge delega comporta altresì: l’abolizione dell’incentivo del due per cento a favore dei progettisti interni alla P.A. e la contestuale riorganizzazione delle funzioni delle stazioni appaltanti verso le fasi di programmazione e controllo; il divieto di affidamento degli incarichi con il criterio del prezzo più basso e l’obbligo di applicare l’OEPV, intesa come migliore rapporto qualità/prezzo; la limitazione dei casi di ricorso al cosiddetto appalto integrato; l’obbligo per l’ANAC di redigere bandi tipo e contratti tipo vincolanti; la semplificazione dell’attuale sistema AVCpass; la revisione dei sistemi di qualificazione degli operatori economici sulla base di criteri reputazionali premianti; la scelta a sorteggio dei commissari di gara da un albo gestito dall’ANAC; l’obbligo per le stazioni appaltanti di procedere al pagamento diretto dei subappaltatori.

Il Presidente

Fabio Salvatore Corvo