Circolare n. 3/2016 // Attestazione di Prestazione Energetica (A.P.E.) – Descrizione dei servizI, della documentazione da produrre e degli obblighi per il professionista

scrivo per informarti che il CNI, nel corso della seduta di Consiglio del 24/02/2016, ha approvato l’allegato documento elaborato dal GdL Energia, coordinato dal Consigliere Nazionale Gaetano Fede.

Il documento è sostanzialmente una sintetica e completa procedura in cui vengono evidenziati i “compiti” e gli “obblighi” del professionista che redige l’APE.

L’obiettivo è quello di garantire un alto livello di qualità alla professionalità dell’ingegnere, in un settore in cui la mercificazione dell’attività professionale ha raggiunto livelli ben al di là del limite di decenza.

Il CNI intende promuovere il documento allegato, sia attraverso la condivisione con le altre professioni aderenti alla Rete delle Professioni Tecniche, sia attraverso un’opportuno protocollo d’intesa con  il Consiglio Nazionale del Notariato, che in atto è allo studio.

In assenza di tariffe nel settore privato, Ti invito a seguire le procedure proposte senza alcuna deroga ed a richiedere nel contempo al committente un adeguato compenso per la prestazione resa.

Buona mattinata

Fabio S. Corvo