Percorso formativo di aggiornamento in prevenzione incendi 40 ore

Il consiglio dell’Ordine in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, al fine di proporre agli iscritti eventi formativi di qualità ed a costi contenuti ha organizzato il

Percorso di aggiornamento in Prevenzione Incendi finalizzato al mantenimento dell’iscrizione dei professionisti  negli elenchi del Ministero dell’Interno,  di cui all’art. 7 del DM 5 agosto 2011 della durata di 40 ore

Il percorso è suddiviso in “CORSO” e “SEMINARI”.

Il “CORSO”  prevede i seguenti moduli:

1          LEGISLAZIONE E PROCEDURE DI PREVENZIONE INCENDI (durata 4 ore – costo 25,00 €).

2          IL NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI  (durata 4 ore – costo 25,00 €).

3          TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DELLE STRUTTURE ED ALTRE MISURA  DI PROTEZIONE PASSIVA (durata 8 ore – costo 50,00 €).

4          TECNOLOGIA DEI SISTEMI E DEGLI IMPIANTI DI PROTEZIONE ATTIVA E SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI (durata 12 ore – costo 75,00 €).

5          APPROCCIO INGEGNERISTICO E SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA (durata 4 ore – costo 25,00 €).

“SEMINARI”.  sono due e riguarderanno:

1.     Seminario 1: LE REGOLE TECNICHE VERTICALI RELATIVE ALLE AUTORIMESSE (RTV 6) E ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI (RTV 8) (durata 4 ore – costo 25,00 €).

2.     Seminario 2: LE REGOLE TECNICHE VERTICALI RELATIVE AGLI ALBERGHI (RTV 5) E ALLE SCUOLE (RTV 7) (durata 4 ore – costo 25,00 €).

Le lezioni saranno tenute da funzionari del Corpo dei Vigili del Fuoco e da alcuni dei migliori esperti in materia a livello nazionale ed internazionale.
Nel programma allegato, per ogni appuntamento, sono riportate la data di svolgimento, la durata e il relatore.

La modalità formativa sarà FAD Sincrona (webinar). Al completamento dell’interno percorso formativo è prevista una prova di verifica finale che verrà effettuata in presenza. La sede e la data di svolgimento saranno comunicati successivamente.

Le informazioni tecniche sulle modalità di partecipazione verranno fornite più avanti.

La quota di partecipazione per ogni singolo modulo del corso e per ogni seminario è sopra riportata. La quota di partecipazione complessiva è pari a  € 200,00. La ricevuta di versamento della quota di iscrizione deve essere allegata alla domanda di iscrizione.

IL CORSO È RISERVATO AD UN NUMERO MASSIMO DI 30 PARTECIPANTI. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE SARANNO SELEZIONE IN ORDINE DI ARRIVO DANDO PRIORITÀ AGLI ISCRITTI CHE GIÀ AVEVANO DATO LA PREADESIONE (ISCRIZIONE A CORSI PRECEDENTI NON AVVIATI)  E A COLORO CHE SI INSCRIVERANNO ALL’INTERO CORSO.

Si ricorda che ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza dei singoli moduli e/o seminari, da parte del soggetto organizzatore, non sono ammesse assenze, neanche parziali, ai moduli e/o seminari frequentati;

L’attivazione del corso è subordinata, all’approvazione del corso da parte della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia e al raggiungimento del numero minimo di partecipati.  La partecipazione al corso, oltre al riconoscimento del requisito necessario per l’esercizio delle funzioni di Professionista Antincendio, ti consentirà di maturare fino a 40 Crediti Formativi Professionali.

Per iscriverti al corso dovrai compilare l’allegata scheda di adesione, allegare la ricevuta del bonifico e  trasmettere la documentazione  a mezzo PEC all’indirizzo ordine.caltanissetta@ingpec.eu, entro il 25 settembre.

In allegato:

– Calendario Corso