Seminario formativo a San Cataldo il 18 novembre 2016 // Focus Normativo: Il Nuovo Codice degli Appalti e Titoli abilitativi in Sicilia// 6CFP

ti ricordiamo che l’Ordine, in collaborazione il provider Mobius Formazioneha organizzato per il giorno 18 novembre 2016 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 un seminario dal titolo “Focus normativo: Il Nuovo Codice dei Contratti. Titoli Abilitativi in Sicilia”,  la partecipazione al seminario è gratuita e ti consentirà di acquisire 6 Crediti Formativi Professionali.

L’evento si terrà presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “F.Juvara” a San Cataldo in Via Belvedere.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il seguente collegamento: registrazione

Se riterrai opportuno proporre quesiti aventi carattere generale scrivi al seguente indirizzo mail: presidente@ordineingegnericl.com

Sintesi argomenti che saranno trattati:

Il d.lgs. n. 50/2016 contiene la nuova disciplina degli appalti. Il codice introduce novità importanti, tra le quali spicca la qualificazione delle stazioni appaltanti e la risistemazione delle soglie di riferimento per le procedure di gara. Il codice – entrato in vigore lo scorso 19 aprile 2016 – ha già avuto bisogno di interventi correttivi, culminati con l’avviso pubblicato in G.U. 15 luglio 2016 n. 164, e di apposite linee guida adottate dall’ANAC nel mese di Settembre 2016; sono ancora numerosi, tuttavia, i profili problematici, a cominciare dalla piena operatività del sistema di qualificazione.

L’uso del territorio è frutto della congiunta attività di enti locali, regioni e privati. In urbanistica si accavallano moduli amministrativi che fanno perno sui poteri amministrativi di regolazione e moduli negoziali che intendono valorizzare la concertazione tra soggetti privati e poteri pubblici. La disciplina dei titoli edilizi è il segnale di tale “coabitazione” di intenti cui si aggiungono le incertezze in ordine all’applicazione in Sicilia delle norme statali di principio; per le modalità di recepimento scelte dal legislatore regionale, tuttavia, neppure la recente l.r. 16 del 2016 risulta a tal fine risolutiva.

Buona Mattinata

IL COORDINATORE DELLA COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE

ing. Mario Mistretta

I CONSIGLIERI RESPONSABILI DELLA FORMAZIONE