Circolare n.05/2017 // Coworking all’Ordine

Cari Colleghi,

è volontà di questo Consiglio realizzare il progetto “COWORDING” all’interno della sede dell’Ordine degli Ingegneri.

Il progetto, di natura sperimentale, intende fornire agli iscritti un servizio al passo con i tempi.

Il COWORKING  è uno stile lavorativo che si basa sulla condivisione di un ambiente di lavoro.

Il sopravvento delle tecnologie ha portato a fotografare il professionista con un notebook ed smartphone e ciò ha inevitabilmente cambiato il modo di concepire lo “spazio fisico” di lavoro.

Un vero e proprio processo di ottimizzazione dello spazio e, quindi, del tempo, senza di certo sminuire la qualità del lavoro che, oggi come non mai, deve costituire invece il valore aggiunto.

A questo scenario si sovrappone il periodo di crisi, ormai modus vivendi delle nuove ma anche delle vecchie generazioni, che impone una spending rewiev, se non un taglio netto, dei costi fissi ed inevitabili dello “studio”.

La risultante di queste componenti induce sicuramente ad una riflessione circa una risposta concreta alla necessità di riorganizzare l’approccio al lavoro.

Questo Consiglio intende dunque fornire il proprio contributo, impegnandosi a portare avanti un percorso, prima di tutto culturale, che conduca alla realizzazione di appositi spazi coworking all’interno della sede dell’Ordine.

In questo senso è stato già redatto, grazie alla collaborazione del collega Andrea Polizzi referente del progetto, un documento di sintesi contenente una prima bozza del regolamento del coworking e l’ordine di grandezza delle tariffe immaginando le necessità sia dei colleghi liberi professionisti sia dei dipendenti.

Se lo riterrai potrai inviare, compilando l’apposito modulo allegato, una prima manifestazione di interesse all’indirizzo  mail segreteriaamministrativa@ordineingegnericl.com

Cordialità

Il Segretario